Orari di apertura: Lun-Ven: 09 - 12.30 a.m. 15 – 19 p.m. Dom. 09 - 12.30 am

Via Don S. Raffi, 30

43041 Bedonia PR

Centro Studi Cardinal Casaroli

Centro Studi Cardinal Casaroli

La Scuola del Seminario di Bedonia, attiva dal 1846 al 1981, ha donato alla Val Taro e Ceno tanti uomini di cultura: oltre 600 Sacerdoti, sei Vescovi e due Cardinali, conosciuti a livello internazionale: Luigi Poggi, e Agostino Casaroli, Segretario di Stato Vaticano dal 1979 al 1990, il cui archivio fotografico e documentario è stato messo a disposizione dell’Associazione “Centro Studi Cardinale Agostino Casaroli” dalla nipote Orietta Casaroli.
L’Associazione, costituita nel 1989, ha sede all’interno del Seminario, dove è stata allestita una mostra permanente di fotografie, documenti e oggetti del Cardinale. Il Centro Studi intrattiene rapporti con studiosi di diverse università per favorire l’utilizzazione di questi materiali per l’elaborazione di ricerche, tesi di laurea e di dottorato; promuove, inoltre, studi sulla Storia e la Cultura locale.
www.cardinalcasaroli.it

Nativo di Tiedoli di Borgotaro ed Ex Alunno del ns. Seminario, Mons. Bruno Bertagna ha prestato servizio presso la Santa Sede.
Ha ricoperto importanti incarichi: Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Vice Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Sono raccolti alcuni ricordi personali e alcuni antichi volumi della Sua biblioteca.

È stato affidato all’Associazione del Centro Studi anche il “Fondo Documentario del Cardinale Opilio Rossi”, nato nel 1910 a New York da famiglia di emigranti di Scopolo di Bedonia. Il materiale costituisce una mostra permanente ed è disponibile per lavori di ricerca, in una stanza attigua.