Orari di apertura: Lun-Ven: 09 - 12.30 a.m. 15 – 19 p.m. Dom. 09 - 12.30 am

Via Don S. Raffi, 30

43041 Bedonia PR

La storia

La storia

Nella prima metà del sec. XIX, era attiva a Bedonia una scuola, rivolta in particolare alla formazione dei futuri sacerdoti, tenuta da Don Giovanni Agazzi la cui fama richiamava numerosi giovani: da qui la necessità di un nuovo edificio che potesse accogliere la gioventù studiosa della montagna. Perciò Don Agazzi ed il parroco Don Stefano Raffi ne promossero, con il fattivo appoggio della nostra gente, la costruzione. Il vescovo di Piacenza Luigi Sanvitale, primo finanziatore dell’opera, volle fosse un Seminario.

La costruzione iniziò nel 1841. Collaborò tutta la popolazione con donazioni anche di materiale e di manodopera.

Il Seminario venne inaugurato il 25 luglio 1846, festa di San Giacomo Apostolo; il 2 agosto dello stesso anno ci furono le prime ordinazioni.

Il Vincenziano Padre Giuseppe Bailo fu il primo rettore e, insieme al Vescovo Sanvitale, è considerato cofondatore del Seminario, Don Giovanni Agazzi e Don Stefano Raffi i fondatori.

L’attività educativa e formativa fu tale da richiedere, nel tempo, ripetuti ampliamenti della struttura. Benché dal 1981 non ospiti più seminaristi, è stato e continua ad essere: centro di spiritualità; di coordinamento dei presbiteri della zona; di educazione permanente di giovani e adulti; di proposte culturali.

Archivio Studio Fotografico Battoglia