La Scuola del Seminario di Bedonia, attiva dal 1846 al 1981, ha donato alla Val Taro e Ceno tanti uomini di cultura: oltre 600 Sacerdoti, sei Vescovi e due Cardinali, conosciuti a livello internazionale: Luigi Poggi, e Agostino Casaroli, Segretario di Stato Vaticano dal 1979 al 1990, il cui archivio fotografico e documentario è stato messo a disposizione dell’Associazione “Centro Studi Cardinale Agostino Casaroli” dalla nipote Orietta Casaroli.
L’Associazione, costituita nel 1989, ha sede all’interno del Seminario, dove è stata allestita una mostra permanente di fotografie, documenti e oggetti del Cardinale. Il Centro Studi intrattiene rapporti con studiosi di diverse università per favorire l’utilizzazione di questi materiali per l’elaborazione di ricerche, tesi di laurea e di dottorato; promuove, inoltre, studi sulla Storia e la Cultura locale.
www.cardinalcasaroli.it
Nativo di Tiedoli di Borgotaro ed Ex Alunno del ns. Seminario, Mons. Bruno Bertagna ha prestato servizio presso la Santa Sede.
Ha ricoperto importanti incarichi: Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Vice Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Sono raccolti alcuni ricordi personali e alcuni antichi volumi della Sua biblioteca.
È stato affidato all’Associazione del Centro Studi anche il “Fondo Documentario del Cardinale Opilio Rossi”, nato nel 1910 a New York da famiglia di emigranti di Scopolo di Bedonia. Il materiale costituisce una mostra permanente ed è disponibile per lavori di ricerca, in una stanza attigua.