Orari di apertura: Lun-Sab: 09 - 12.30 a.m. 15 – 19 p.m. Dom. 09 - 12.30 am

Via Don S. Raffi, 30

43041 Bedonia PR

La storia

La storia

Nella prima metà del sec. XIX era attiva a Bedonia una scuola – che si occupava in particolare della formazione dei futuri Sacerdoti – tenuta da Don Giovanni Agazzi la cui fama richiamava numerosi giovani: da qui la necessità di un edificio che potesse accogliere “la gioventù studiosa della montagna”.

Don Agazzi ed il parroco Don Stefano Raffi, con il fattivo appoggio della nostra gente, ne promossero la costruzione. Il Vescovo di Piacenza Luigi Sanvitale, primo finanziatore dell’opera, volle fosse un Seminario.

La costruzione iniziò nel 1841. Vi collaborò tutta la popolazione con donazioni di materiale e di manodopera.

Il Seminario venne inaugurato il 25 luglio 1846, festa di San Giacomo Apostolo; il 2 agosto dello stesso anno ci furono le prime ordinazioni.

Il Vincenziano Padre Giuseppe Bailo, primo Rettore, e il Vescovo Sanvitale sono considerati co-fondatori del Seminario, Don Giovanni Agazzi e Don Stefano Raffi i fondatori.

L’attività educativa e formativa fu tale da richiedere, nel tempo, ripetuti ampliamenti della struttura. Benché dal 1981 non ospiti più i Seminaristi, il Seminario è stato, e continua ad essere, centro di spiritualità, di coordinamento dei Presbiteri della zona, di educazione permanente di giovani e adulti, di proposte culturali.

Archivio Studio Fotografico Battoglia